CONTROLLO DI RETE

Monitoraggio proattivo sui protocolli ICMP, SNMP, DNS e molti altri protocolli. Individuazione automatica e monitoraggio dello stato dei dispositivi presenti in rete con notifica immediata di una violazione della protezione.

CONTROLLO SERVER

Monitoraggio proattivo del registro eventi, dei contatori, dei servizi, delle prestazioni applicative con segnalazione istantanea di eventi critici.

CONTROLLO SERVIZI & APPLICAZIONI

Monitoraggio proattivo dei servizi e del registro delle applicazioni con notifica immediata di una possibile anomalia o in caso di specifiche modifiche sulle configurazioni.

 

 

 


 

Il nostro sistema centralizzato di monitoraggio proattivo basato su software open source, offre un controllo completo, sempre e ovunque, sui server e sugli apparati di rete.

La soluzione è estremamente flessibile e permette personalizzazioni o analisi molto approfondite su diversi sistemi operativi e apparati, utilizzando sia un agente specifico, sia protocolli standard.

La soluzione fornisce complete funzioni di reporting integrato per tutti i dati raccolti e memorizzati nel sistema e assicura agli amministratori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per gestire in modo efficace l’infrastruttura informatica: inventario hardware e software, uso della larghezza di banda, utilizzo dello storage, tempi di attività del server, statistiche di rete, statistiche relative alle basi di dati (database), statistiche relative ai processi o anomalie in relazione ai parametri impostati, con l’esecuzione di specifiche azioni.

Ogni server gestito è dotato di un piccolo agente che monitora ad intervalli regolari qualsiasi problema o variazione. La stessa funzionalità è gestita tramite il protocollo SNMP sugli apparati di rete o soluzioni NAS, o soluzioni SAN. Un avviso di sistema segnala eventi critici con la possibilità di avere delle segnalazioni correlate, facilitando la risoluzione del problema in tempi brevi.

Le segnalazioni possono essere configurate garantendo l’opportuna escalation avvisando da prima i livelli più bassi per la prima analisi del problema e salendo a seconda della criticità e dei tempi di risoluzione.

Possono essere definiti anche diversi mezzi trasmissivi come le mail e gli SMS, tramite provider dedicati.

La soluzione può essere installata e configurata direttamente presso il cliente in forma virtuale o fisica, o in alternativa abbiamo la nostra infrastruttura presso il nostro datacenter che riceverà i dati da un dispositivo fisico o virtuale installato presso il cliente, garantendo controlli ancora più approfonditi, per esempio la velocità di accesso ai server pubblici aziendali da una seconda locazione esterna all’azienda, o la disponibilità di avvisi anche se la/e linea/e del cliente risulta/no assente/i, in questo caso i dati non saranno persi, ma il proxy manterrà i dati, sincronizzandoli con i nostri server al ripristino della connessione.

Il traffico di dati tra il proxy o l’agente per il traffico dal cliente verso i nostri server è sempre criptato tramite tunnel SSL.